Amministrazione trasparente


Basilicata Beni Culturali > Amministrazione trasparente

La trasparenza è intesa come accessibilità totale, anche attraverso lo strumento della pubblicazione sui siti istituzionali delle amministrazioni pubbliche, delle informazioni concernenti ogni aspetto dell’organizzazione, degli indicatori relativi agli andamenti gestionali e all’utilizzo delle risorse per il perseguimento delle funzioni istituzionali, dei risultati dell’attività di misurazione e valutazione svolta dagli organi competenti, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo del rispetto dei principi di buon andamento e imparzialità. Essa costituisce livello essenziale delle prestazioni erogate dalle amministrazioni pubbliche ai sensi dell’articolo 117, secondo comma, lettera m), della Costituzione.

Il principio della trasparenza è stato affermato con Decreto legislativo 14.03.2013, n. 33, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 80 del 05.04.2013, con le modifiche apportate dal Decreto legislativo 25.05.2016 n. 97, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 132 del 08.06.2016.

Sul sito del MiBACT, nella sezione Amministrazione trasparente, sono presenti informazioni su tutti gli istituti centrali e periferici. Su questo sito sono pubblicate, oltre i collegamenti alle specifiche voci presenti sul sito del Ministero, anche le voci relative al Segretariato Regionale del MiBACT per la Basilicata.