Auguri dall’Archivio di Stato di Matera


Basilicata Beni Culturali > News e Iniziative > Auguri dall’Archivio di Stato di Matera
Tra Etruria e Magna Grecia. Aristocrazie lucane nella valle del Sauro
14 Dicembre 2018
Avigliano (PZ): Castello di Lagopesole. Progetto per il Completamento del Restauro e la riorganizzazione dei percorsi di visita. Comunicazioni
16 Gennaio 2019

Anche quest’anno l’Archivio di Stato di Matera porgerà gli auguri alla comunità materana per le prossime festività. Lo scopo è quello di far apprezzare e conoscere il patrimonio culturale condiviso e di incoraggiare tutti alla partecipazione attiva per la sua salvaguardia e trasmissione alle nuove generazioni.

In particolare quest’anno, aderendo alle iniziative già calendarizzate per le festività natalizie, l’Archivio di Stato riceverà in dono da Vita Malvaso, pittrice, scultrice e scenografa, un’opera celebrativa dell’attività dell’Istituto e dei documenti che lo stesso conserva. L’opera, olio su tela, è composta da tre pannelli nei quali l’artista colora la vita dell’Istituto la cui documentazione, sia cartacea che pergamenacea riguardante le istituzioni e le famiglie, diventa osmosi e quindi testimonianza degli eventi e delle circostanze che hanno fatto la storia stessa della città.

Si intende, inoltre, riproporre Archivio in Musica, manoscritti di musica liturgica e pergamene presenti nei fondi detenuti, in particolare frammenti di codici liturgico-musicali, appartenenti a Graduali e Antifonari databili tra il XVI e il XVII secolo e poi utilizzati quali coperte di Atti notarili nel corso del secolo successivo. Chiuderà l’evento Maddalena Bonelli con una lettura di poesie. Il progetto grafico è di Daniele Maria Porcari.

Archivio di Stato di Matera

mercoledì 19 dicembre 2018 – ore 18

Info: tel. 0835.331442 – Locandina dell’iniziativa