Dalla mitologia ai giorni nostri: la storia infinita della rinascita


Basilicata Beni Culturali > News e Iniziative > Dalla mitologia ai giorni nostri: la storia infinita della rinascita
Melfi (PZ) – Lavori di restauro alzata lignea altare e sistemazione basamentale della Cappella Doria nel Castello di Melfi.
29 marzo 2018
Chiaromonte (PZ): Palazzo Sanseverino – Lavori di consolidamento e restauro. Avviso di post-informazione
10 aprile 2018
Mostra 5 aprile 2018

Il Museo Archeologico Nazionale di Potenza, nell’ambito del ciclo di eventi “Le grandi civiltà in pillole: incontri al museo”, presentato al pubblico lo scorso 4 Marzo, inaugurerà il giorno 5 Aprile, la mostra dal titolo: “Dalla mitologia ai giorni nostri: la storia infinita della rinascita”.
La mostra, che resterà aperta fino al 14 aprile 2018 e sarà visitabile gratuitamente solo il giorno dell’inaugurazione, sarà dedicata al tema della rinascita prendendo spunto da uno dei più importanti reperti provenienti dal Museo Archeologico Nazionale di Metaponto, in prestito per l’occasione: l’uovo di Elena. La nascita miracolosa di Elena dall’uovo, simbolo di energia vitale, si presta a divenire trasparente simbolo della vita, della nascita e quindi della rinascita.
Ancora una volta a far da sfondo all’elemento principale saranno i reperti che già rientrano nell’esposizione permanente del Museo di Potenza. 
Per l’occasione giovedì 5 Aprile, alle ore 18:00, si terrà la conferenza del dott. Angelo Bottini, già Soprintendente Archeologo della Basilicata.