Giornate FAI d’autunno. Visita alla nuova Bibliomediateca provinciale


Basilicata Beni Culturali > News e Iniziative > Giornate FAI d’autunno. Visita alla nuova Bibliomediateca provinciale
Potenza: Biblioteca Nazionale – Bando di gara servizio trasloco. Verbali di gara
5 ottobre 2018
Avigliano (PZ): Castello di Lagopesole. Completamento del restauro e riorganizzazione dei percorsi di visita. Avviso di rettifica e proroga termini
16 ottobre 2018
Bibliomediateca

In occasione delle Giornate FAI d’autunno, sabato 13 e domenica 14 ottobre 2018, a Potenza (Piazza delle Regioni) sarà possibile visitare la sede della nuova Bibliomediateca provinciale che raccoglierà il patrimonio librario della Biblioteca Provinciale e quello della Biblioteca Nazionale: oltre 300 mila volumi a disposizione della comunità.

La Bibliomediateca è una realtà nata da un’intesa sottoscritta dalla Provincia di Potenza e dal Segretariato regionale del MiBAC per la Basilicata. La struttura è un esempio di innovazione per le sue caratteristiche architettoniche e tecnologiche: sul piano della sicurezza, della sostenibilità (la struttura è autosufficiente dal punto di vista energetico con l’adozione di criteri bioclimatici e l’installazione di dispositivi di produzione di elettricità e di calore), della intelligenza (l’alto grado tecnologico consente il controllo remoto degli impianti, la razionalizzazione  degli utilizzi e la gestione della Bibliomediateca mediante sistemi di building automation).

Programma di sabato 13 ottobre

Ore 16 – Illustrazione del progetto da parte di Nicola Valluzzi, Presidente della Provincia di Potenza. A seguire, performance d’autore a cura di Vittorio Vertone.

Visite guidate

Sabato 13 (orario: 15.30-19.00) e Domenica 14 (orario: 10-13 / 15.30-18.30)

Ad accompagnare i visitatori saranno alcuni “Ciceroni” d’eccezione: gli studenti dell’I.I.S. “Leonardo da Vinci” di Potenza. L’illustrazione dei luoghi avverrà anche in lingua straniera: inglese, francese e tedesco.