I Lucani nell’alta valle del Sauro. Scoperte recenti


Basilicata Beni Culturali > News e Iniziative > I Lucani nell’alta valle del Sauro. Scoperte recenti
Matera: Museo Nazionale d’arte medievale e moderna. Verifica globale, ottimizzazione e adeguamento degli impianti; progettazione esecutiva nuovi impianti elettrici, tecnologici, di sicurezza e termici
23 marzo 2017
Melfi_sala_Doria
Giornate FAI di Primavera. Ingresso gratuito in molti musei statali della Basilicata
24 marzo 2017
Guardia

La mostra “I Lucani nella Valle del Sauro. Scoperte recenti” nasce come anticipazione di un progetto espositivo di maggiore respiro, che avrà luogo nell’estate 2017, patrocinato dalla Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio della Basilicata e dal Comune di Guardia Perticara, e sostenuto economicamente dalla Total Italia S.p.a. nell’ambito del Progetto Tempa Rossa.

L’anteprima espositiva è in occasione delle Giornate FAI di Primavera 2017 nel cui circuito culturale rientra il comune di Guardia Perticara. Nell’occasione verrà presentata la necropoli di età lucana di loc. Montagnola già illustrata in diversi convegni scientifici negli scorsi anni (Parigi, 2015; Taranto, 2015 e 2016). La necropoli, individuata nel corso dei lavori di archeologia preventiva alla realizzazione del centro oli Total, è databile al IV sec. a.C. ed è composta da 13 tombe diverse per tipologia e caratteri.

Guardia Perticara – Palazzo Montano

Presentazione: 24 marzo 2017, ore 17

Info: Comune di Guardia Perticara, tel. 0971.964004

Info mostra Guardia Perticara