Per ben servire l’umanità languente


Basilicata Beni Culturali > News e Iniziative > Per ben servire l’umanità languente
Performance teatrali
29 Ottobre 2014
Comunicare al tempo di Internet
14 Ottobre 2014

Mostra documentaria “Per ben servire l’umanità languente. La complessa genesi dell’Ospedale San Carlo di Potenza attraverso i documenti d’archivio (1810-1870)”. La mostra, nata dalla collaborazione fra l’Archivio di Stato di Potenza e l’Azienda ospedaliera regionale San Carlo, ripercorre la storia dei primi sessanta anni di vita del nosocomio potentino, istituito con decreto del 22 ottobre 1810.

Attraverso i documenti conservati nell’Archivio di Stato di Potenza emerge, in tutta la sua immediatezza, una storia contrassegnata dal cammino faticoso di una struttura che, pur riproducendo in sé le tante contraddizioni dell’ambiente esterno (carenze strutturali, scarsa igiene, discriminazione del lavoro femminile, eccessiva rissosità fra degenti e personale, ecc.), riuscì ad acquisire le sembianze di un moderno luogo di cura.

La mostra comprende una sezione dedicata al complesso architettonico nel quale fu ospitato l’Ospedale in quei primi decenni, alle sue trasformazioni e ai numerosi adeguamenti funzionali. Una ricostruzione, questa, tanto più preziosa in quanto si riferisce ad una struttura non più esistente, con la sola eccezione dell’antica torre Guevara, non a caso divenuta il “simbolo” dell’Ospedale. La raffigurazione della torre con la vicina chiesa conventuale di San Carlo, riprodotte in una veduta di Potenza del 1703, costituisce l’immagine-chiave che accompagna il percorso documentario.

La mostra rimarrà aperta fino al 31 maggio 2015 con il seguente orario: dal martedì al sabato dalle ore 8.30 alle ore 18.30.

In occasione dell’inaugurazione sarà presentato anche il catalogo a stampa della mostra.

Invito_1.jpg